E’ iniziata ormai da un paio di giorni la decima edizione del Salone del Gusto – Terra Madre che si prepara ad un week-end ricco di interessanti appuntamenti. Dopo i primi due giorni in cui i visitatori hanno avuto modo di girovagare tra i vari padiglioni e di scoprire e riscoprire i prodotti tipici italiani più amati, quelli esteri più insoliti e di apprezzare la cucina di strada nell’area destinata allo Street Food (a questo proposito i vegani avranno apprezzato Gigetta, la cucina su ruote che gira in lungo e in largo l’Italia del Nord proponendo piatti rigorosamente vegani), arriva la fase centrale di una delle manifestazioni più autorevoli nel campo dell’enogastronomia italiana e non solo.

Tra le interessanti novità di quest’anno il Salone del Gusto fornisce una sorta di anticipazione di quella che potrebbe essere la dieta del futuro (in molti sostengono che fra qualche anno il cibo liofilizzato diventerà il nostro pasto quotidiano). Il pubblico ha avuto ed avrà modo di familiarizzare con gli alimenti spaziali realizzati con le materie prime dei presidi Slow Food, come la zuppa di legumi.

Tra gli eventi del fine settimana vi segnaliamo sabato 25 ottobre alle ore 14.30 l’inizio dei Laboratori del Gusto presso il padigione 5. Tra questi “I nuovi luppoli”, “Formaggi e bevande dal Canada” ed “Il caffè in tutte le lingue del mondo”. Alle ore 19.30, invece, la Cena ispirata alla cucina di Pino Cuttaia, presso il padiglione 3, stand Sicilia.

Domenica 26, invece, tra i Laboratori del Gusto che avranno inizio alle ore 12 “Franciacorta Bellavista, dalle basi alle cuvée”, “Il Belgio, la culla della birra”, “Il gastronomo di sala: il front office del mangiarbere all’italia”. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla reception eventi, padiglione 5. Per La scuola di cucina, invece, alle ore 12, presso il padiglione 5, Luca Collami si dedicherà a “I cefalopodi: cottura e utilizzo”, mentre Christian & Manuel Costardi cureranno “A scuola di riso”.

Per il programma completo e per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2014