Quella che vi propongo oggi è la ricetta di un primo piatto un po’ insolito per me, che non avevo mai provato fino ad oggi e che probabilmente non avrei mai assaggiato se non ne avessi sentito tesserne le lodi da parte di un’amica qualche sera fa. La pasta con rucola e patate in bianco rappresenta un primo semplice sia nel sapore che nell’esecuzione, ma che al palato di rivela essere piacevole e gustoso.

Da non sottovalutare l’accorgimento di cuocere la pasta nell’acqua di cottura insaporita da patate e rucola. A piacere potete decidere di unire alla pasta, nel momento in cui andrete a saltarla in padella, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato, che la rende ancora più sfiziosa. Provate anche la pasta con la rucola con la ricetta facile e la pasta fredda con gamberetti e rucola.

Ingredienti

250 gr di pasta
350 gr di patate
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di rucola
prezzemolo fresco
sale
peperoncino piccante qb
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Pulire le patate, lavarle, sbucciarle e tagliarle a fette. Versarle all’interno di una pentola piena di acqua fredda ed accendere la fiamma quindi farle sbollentare unendo a metà cottura la rucola pulita. Prelevare le patate e la rucola con un mestolo forato e cuocere nell’acqua stessa la pasta. Scolarla al dente ed unire le verdure. In una padella versare un filo di olio insieme all’aglio, fare soffriggere quindi aggiungere anche il prezzemolo ed un po’ di peperoncino piccante. Unire la pasta insieme alle patate ed alla rucola e fare insaporire bene per qualche minuto su fiamma vivace, spegnere la fiamma e servire.

Foto | Mathew Packer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2014