Halloween è ormai alle porte e dopo avervi dato diversi spunti nei giorni scorsi concludo oggi, a tal proposito, con il menù in nero. Dopo l’arancione era d’obbligo, del resto. Preparare un menù completo caratterizzato da pietanze nere non è poi così difficile, basterà ingegnarsi un po’ e procurare degli ingredienti che si prestino. Iniziamo allora con l‘antipasto. Vi consiglio queste bruschette di pane nero con avocado e maionese. Ovviamente in quanto alla farcitura potrete variare in base ai vostri gusti. Per rimanere in tema potreste optare per della zucca a dadini fatta cuocere ed insaporire in forno.

Veniamo al primo piatto: in questo caso la scelta è quasi d’obbligo: il nero di seppia. Questo “inchiostro” alimentare risulta efficace (a volte fin troppo dato il fatto che macchi irrimediabilmente) per tingere pasta e riso di un colore nero carbone. Provate i tagliolini al nero di seppia che ben si collocano nel menù in questione.

Passando al secondo potreste optare per questa zuppa di pane nero: con tante verdure, che ricorda vagamente il contenuto dei pentoloni delle streghe. Ottima perchè a base di verdure, calda e corroborante.

E per finire in dolcezza non possono mancare dei biscotti. Neri che più neri non si può sono i pipistrelli dolci di Halloween, biscottini di pasta frolla decorati con della pasta di zucchero nera, ed i biscotti a forma di ragno, dolcetti di cioccolato goduriosi ed irresistibili. Quì trovate il menù di Halloween arancione, per stupire i vostri amici.

Foto | Phil Whitehouse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014