Questa è la ricette di una delle ultime torte da me provate che si è rivelata essere davvero golosa e per questo riproposta solo qualche giorno dopo. L’ispirazione mi è venuta ammirando in cucina questi due pompelmi rosa giganti per i quali vado matta (so che c’è chi non ami troppo il loro retrogusto aspro, che, comunque, in questa torta sparisce completamente). La torta al pompelmo rosa rappresenta una ricetta semplice che da vita ad un dolce adatto per la colazione, da spolverare con una pioggia di zucchero a velo.

Nel caso in cui, invece, lo si voglia rendere adatto al dessert di fine pasto vi basterà glassarlo con una ghiaccia reale o tagliarlo in due e farcirlo con una crema al limone, molto semplice. Ne verrà fuori un dolce che nulla abbia da invidiare a quelli delle migliori pasticcerie. Il pompelmo rosa fa bene alla salute, tra le sue proprietà benefiche quella di ridurre le tossine nel fegato, non fatelo mancare nella vostra alimentazione. Provate anche la marmellata di pompelmo rosa con il Bimby e la crema al pompelmo rosa, ottimo dolce al cucchiaio.

Ingredienti

250 gr di farina
130 gr di zucchero
130 gr di burro
3 uova
50 ml di latte
2 pompelmi rosa
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

Preparazione

Lavare bene i pompelmi, grattugiarne la scorza e spremerne il succo. Tenere da parte. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Montare a neve gli albumi rimasti. Adesso unire ai tuorli il latte, il succo e la scorza dei pompelmi, il sale e il burro fuso e freddo. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene ed infine gli albumi montati a neve. Ottenuto un composto omogeneo versarlo all’interno di una teglia imburrata ed infarinata, livellare bene e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Foto | Stacey Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014