In preda alla voglia di un primo diverso dalla solita, seppur sempre apprezzata, pasta al tonno ho voluto provarne una variante, quella con gli spinaci. Piatto gustoso con il minino sforzo e soprattutto il minimo dispendio di energie, la pasta con spinaci e tonno si prepara giusto nel tempo necessario alla pasta di cuocere. In quanto agli spinaci potrete scegliere di utilizzare sia quelli freschi che quelli surgelati, forse più pratici, questi ultimi, in quanto già puliti e porzionati.

Per ciò che concerne il tonno, invece, io ho optato per quello sott’olio, ma di ottima qualità. Nel caso in cui preferiate ottenere un piatto più raffinato optate per quello fresco, che richiederà qualche minuto in più per pulizia e cottura, ma che regala un risultato ancora più soddisfacente. Provate anche la pasta con spinaci e panna, altrettanto veloce e quella al forno con ricotta, perfetta per il pranzo della domenica.

Ingredienti

320 gr di pappardelle
200 gr di tonno
300 gr di spinaci
1 cipolla
parmigiano grattugiato qb
burro qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla sottilmente quindi metterla a soffriggere in poco burro. Unire gli spinaci precedentemente sciacquati ma non fatti sgocciolare completamente e portarli a cottura, dopo averli salati e pepati. A fine cottura unire il tonno sott’olio sgocciolato e fare insaporire per qualche istante. Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente dentro il tegame. Fare insaporire unendo acnora un giro di olio e servire subito.

Foto | Rooey202

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014