La catalogna con patate rappresenta un contorno dal sapore semplice così come la sua preparazione, ma di grande gusto. Non si tratta del solito triste contorno di verdure bollite, quì la catalogna viene accompagnata dalle patate e fatta insaporire in padella. Quello che ne risulta è un contorno appagante, perfetto da servire insieme a secondi piatti a base di carne e di pesce.

La presenza delle patate non fa altro che smorzare l’amarognolo della verdura in un mix di sapori ben bilanciato. Si tratta di una ricetta realizzabile in pochi minuti che a mio parere, dopo un breve riposo, diventa ancora più gustosa. Se lo amate, unite anche del peperoncino rosso, poco ma quanto basta affinchè enfatizzi il sapore del piatto. Provate anche la catalogna con pancetta e la catalogna al pomodoro.

Ingredienti

500 gr di catalogna
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e peperoncino
4 patate

Preparazione

Lavare bene la catalogna dividendo le foglie dai gambi. Mettere a lessare questi ultimi in acqua bollente salata e dopo circa 5 minuti unire anche le foglie, facendole cuocere ancora per 2 minuti. Scolarle conservando l’acqua di cottura. Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti le patate, quindi farle sbollentare nella stessa acqua di cottura delle patate, fino a quando risultano al dente. In un tegame versare poco olio, uno spicchio di aglio e del peperoncino, fare soffriggere quindi unire la verdura scolata e farla insaporire. Aggiungere anche le patate e fare cuocere fino a quando si sarà formata una crosticina dorata sulle stesse. Spegnere la fiamma e fare intiepidire, quindi servire.

Foto | David Pursehouse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2014