Le polpette al sugo sono uno dei piatti più amati dagli italiani, sono buone, golose e versatili, con il sughetto e qualche polpettina si possono condire gli spaghetti in stile “Lilli e il Vagabondo” ma si può anche optare per una scarpetta di pane con il sugo. Le intolleranze alimentari e le diete sono molto diffuse quindi spesso ci vediamo costretti a rivisitare in chiave light ricette tradizionali, oggi vi propongo le polpette di carne al sugo senza uova, una variante buona e gustosa adatta a chi non mangia le uova o è a dieta.

Ingredienti

    400 gr di carne macinata
    Sale
    Pepe
    1 cipollotto
    Olio extravergine di oliva
    500 ml di salsa di pomodoro
    Basilico

Preparazione

Mettete la carne in una ciotola e aggiungete il cipollotto tritato, il sale, il pepe e un cucchiaio di olio, lavorate bene tutti gli ingredienti e poi fate delle polpettine, pressatele e mettete in una padella antiaderente con pochissimo olio, cuocetele da entrambi i lati girandole molto delicatamente. Se ve lo potete concedere unite all’impasto un pochino di parmigiano ed un albume, di solito è il tuorlo vietato nelle diete.

Nel frattempo preparate la migliore salsa di pomodoro che potete, dato che le nostre polpette saranno un pochino meno saporite bisogna recuperare terreno con il sugo. Se la trovate acquistate una salsa di pomodoro ciliegino che mediamente è più dolce, poi unite sale, olio, pepe e un po’ di basilico tritato, cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti e, se occorre, una puntina di zucchero per eliminare un po’ di acidità.

Mettete le polpette nel sugo e cuocete insieme per circa 10 minuti, giratele ogni tanto in modo da farle insaporire.

Foto | da Flickr di nebulux

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-11-2014