Le clementine con crema chantilly rappresentano uno di quei dolci raffinati da servire in occasione di particolari ricorrenze. Ciò per il loro aspetto, quasi ricercato, che le rende adatte anche alle cene formali, con invitati per noi importanti. Le clementine, dopo essere state svuotate, vanno riempite con una crema chantilly arricchita con la polpa prelevata dell’interno e con poco liquore a scelta che, ove il dolce non sia destinato ai bambini, le rendono ancora più stuzzicanti.

Preparare le clementine con crema chantilly è piuttosto semplice, anche se dovrete armarvi di pazienza per effettuare lo svuotamento dei frutti. A questo proposito vi consiglio di procurarvi degli agrumi bio e caratterizzati da una scorza priva di ammaccature o abrasioni: essa infatti rappresenterà una sorta di scrigno contenente il vostro dessert. Provate anche le arance ripiene di gelato ed i limoni ripieni di formaggio.

Ingredienti

4-6 clementine
25 gr di farina
250 ml di latte
60 gr zucchero semolato
3 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
zucchero a velo qb
180 ml di panna fresca
1-2 cucchiai di liquore

Procedimento

Versare il latte in un pentolino insieme alla vaniglia e portare a bollore. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro quindi unire anche la farina. Versare adesso il latte caldo a filo, continuando a mescolare tenendo su fiamma bassa fino a quando il composto si sarà addensato. Fare raffreddare completamente quindi unire la panna montata mescolando dall’alto verso il basso. Aggiungere anche il liquore. Lavare le clementine, tagliare la calotta superiore e scavarne l’interno. Una volta prelevata la polpa tagliarla a cubetti e mescolarla con la crema. Riempire le clementine con la crema e servire.

Foto | Thomas e Dianne Jones

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2014