Da tempo non preparavo in casa un plumcake. La spinta nel cimentarmi è arrivata quando, dopo essermi imbattuta in un sacchettino già aperto di farina di castagne, mi sono resa conto che avrei dovuto consumarlo in breve tempo. Quale migliore occasione, quindi, di un piovoso pomeriggio passato in casa? Da quì nasce il plumcake alle castagne e cioccolato, un dolce non esattamente leggero ma godurioso oltre ogni aspettativa.

L’abbiamo adorato e divorato nel giro di una giornata gustandolo sia a colazione, con una tazza di latte fumante, che a merenda con il te, per poi finire le ultime fette dopo cena, davanti la tv. Il plumcake alle castagne e cioccolato, risulta morbido ma allo stesso tempo compatto, si scioglie quasi in bocca. Tra le possibili aggiunta della granella di noci o nocciole, o le immancabili gocce di cioccolato. Provate anche il plumcake al limone e quello al solo cioccolato.

Ingredienti

125 gr di farina di castagne
125 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
2 uova
125 gr di yogurt bianco
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
75 gr di burro
sale

Preparazione

Versare in una ciotola le uova con lo zucchero quindi montare bene il composto. Unire lo yogurt ed il burro fuso e freddo quindi anche il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria e fatto raffreddare. Aggiungere le farine miste al lievito ed al sale e mescolare bene. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo da plumcake, quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino per verificare la cottura, sfornare e fare raffreddare.

Foto | Loz Pycock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2014