Tra le salse più conosciute ed apprezzate c’è la guacamole. Di origini antiche e messicane (si pensa risalga addirittura al tempo degli Aztechi) la salsa guacamole viene realizzata a partire dall’avocado mescolato con succo di lime, sale e pepe nero. Numerose sono le aggiunte come quella dei pomodori, di alcune spezie quali il coriandolo ed ancora dell’aglio e della cipolla. La ricetta originale non prevede ne la panna ne la maionese. Quella che vi propongo oggi, tuttavia, viene realizzata con lo yogurt, che conferisce ancora più cremosità e delicatezza al sapore.

In questo caso non ho potuto fare a meno di utilizzare dello yogurt greco, cremoso e compatto, che ritengo ideale in preparazioni di questo tipo. Tra gli utilizzi della salsa ottenuta quello di accompagnare secondi piatti a base di carne, verdure cotte e crude, insalate e crostini per sfiziosi antipasti. La ricetta è veloce e semplice quanto mai e proviene da quì. Provate anche la versione classica mentre quì trovate un interessante video riguardante la realizzazione.

Ingredienti

1 avocado maturo
1 lime
1/2 cipolla rossa
125 gr di yogurt greco
sale e pepe

Preparazione

Tagliare l’avocado a metà, eliminare il nocciolo all’interno e sbucciarlo. Salare, pepare e unire il succo del lime. Adesso iniziare a schiacciarlo con una forchetta in modo da ottenere un composto cremoso anche se non omogeneo. Tritare la cipolla ed unirla al composto quindi aggiungere anche lo yogurt e mescolare ancora. Ecco la salsa guacamole con lo yogurt pronta per l’utilizzo.

Foto | Jennifer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014