Tra le mie ultime creazioni dolciarie c’è la crostata al pompelmo rosa. Si tratta di un dolce goloso, perfetto per il dessert di fine pasto, da realizzare facilmente in casa. Grazie ad un rotolo di pasta frolla già pronta in frigo ho potuto dimezzare i tempi di preparazione dedicandomi così solo alla crema che devo dire di avere molto apprezzato e che credo possa costituire da sola la base per dolci al cucchiaio irresistibili.

In quanto alla ricetta della pasta frolla da utilizzare come base, nel caso in cui vogliate farla in casa, vi suggerisco questa, collaudata e di sicuro successo. Tornando alla crostata, l’accorgimento fondamentale sarà quello di cuocere la base in bianco, dopo averla coperta di carta forno e cosparsa di legumi secchi. La base quindi andrà farcita dopo essersi completamente raffreddata con la crema di pompelmo rosa. Provate anche la crostata di arance e cioccolato e quella al limone.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
3 uova
2 tuorli
200 gr di zucchero
100 gr di burro
2 pompelmi rosa
vaniglia
1 cucchiaino di maizena

Preparazione

Preparare la crema: mettere il burro a pezzi in una ciotola e farlo sciogliere a bagnomaria insieme allo zucchero. Effettuata questa operazione aggiungere le uova, la vaniglia, la scorza di un pompelmo, ed il loro succo filtrato nel quale avrete fatto sciogliere la maizena. Trasferire in un pentolino e fare addensare continuando a mescolare. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Adesso rivestire con la pasta frolla una teglia imburrata ed infarinata. Coprirla con della carta forno ed abbondanti legumi secchi e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare, fare raffreddare e farcire con la crema ed a piacere con degli spicchi di pompelmo.

Foto | stu_spivack

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014