Parrebbe quasi un secondo nordeuropeo, invece è italianissima la ricetta di questo arrosto di prugne e mele preparato con la lonza di maiale, una carne bianca e magra che si sposa benissimo con le salsine a base di frutta (ma potete usare anche altre carni, ad esempio il tacchino). Se incontrerà il vostro gusto potrete farci un pensierino per il pranzo di Natale: è una preparazione che si adatta benissimo e può anche essere fatta in anticipo e successivamente riscaldata.

Ingredienti

    800 g di lonza di maiale
    2 mele
    2 prugne
    20 g di burro
    0.5 dl di vino bianco
    sale e pepe

Preparazione

Imburrate una casseruola da forno e disponetevi la carne, bagnatela col vino, insaporitela con sale e pepe, coprite e fate cuocere per un’ora e 20 minuti sul fuoco fino a rosolatura ultimata.

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a fettine le mele e le prugne privandole del torsolo e del nocciolo centrale.

Quando la carne sarà cotta, avvolgetela in un foglio d’alluminio e fatela riposare, mentre versate nella casseruola col fondo di cottura le mele e le prugne e le fate cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti mescolando più volte.

Servite la carne a fette nei piatti guarnendola con le mele e le prugne cotte nel sughetto.

Foto | Comrade Foot

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2014