Ci sono piatti che ogni tanto ci si dovrebbe concedere ed i fusi di pollo alla cacciatora sono sicuramente tra questi, un secondo semplice ma delizioso, perfetto da gustare a pranzo o a cena che potete anche servire come piatto unico, accompagnandolo a del buon pane casareccio. La ricetta dei fusi di pollo alla cacciatora è molto semplice, ogni famiglia ha la propria speciale versione e ben venga, noi vi proponiamo una versione base che potete personalizzare secondo i vostri gusti.

Ingredienti

    8 fusi di pollo
    1 cipolla
    2 gambi di sedano
    2 carote
    300 gr di pomodori pelati
    1 rametto di rosmarino
    1 bicchiere di vino rosso
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    1 rametto di prezzemolo

Preparazione

Pulite i fusi di pollo e togliete eventuali residui di piume. Prendete un tegame spazioso e mettete l’olio extravergine di oliva, scaldatelo e poi fate rosolare il pollo da tutti i lati girandolo spesso. Nel frattempo tritate sottilmente la cipolla, il sedano e le carota, versateli nella pentola e mescolate, unite il rosmarino, sale e pepe e fate appassire un po’.

Bagnate con il vino rosso e continuate la cottura per farlo evaporare, poi mettete i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, allungate con un pochino di acqua, mettete il coperchio e cuocete per circa 30 – 40 minuti. Se occorre aggiungete altra acqua o brodo man mano che occorre, quando la cottura è quasi finita lasciate asciugare un po’ il pollo in modo da avere un sughetto ristretto.

Aggiustate il pollo alla cacciatora di sale e di pepe, cuocete qualche minuto e servite. Completate con una generosa spolverata di prezzemolo tritato.

Se volete risparmiare qualche caloria togliete la pelle e cuocete il vostro pollo, per dar un tocco di sapore più intenso potete aggiungere i funghi oppure le olive nere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014