I maritozzi con la panna sono un dessert tipico della tradizione della cucina romana, si servono a colazione e non c’è bar che di prima mattina non abbia questo strepitoso dolce che unisce storia e semplicità. Ma come si preparano in casa i maritozzi con la panna? Qual è la vera ricetta per fare in casa questa brioches? Vediamo insieme una ricetta semplice ma dal risultato assicurato, come tutti i lievitati ha bisogno di tempo quindi dovete avere pazienza.

Ingredienti

    500 gr di farina manitoba
    1 cubetto di lievito di birra fresco (25 gr)
    250 ml di acqua
    2 uova
    90 ml di olio di semi
    100gr di zucchero
    30 gr di uvetta
    100 gr di zucchero
    Scorza grattugiata di un’arancia
    500 ml di panna fresca
    60 gr di zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotolina e mettete l’uvetta ammollo in acqua tiepida per farla rinvenire. Mettete l’acqua in un bicchiere e scaldatela nel microonde, aggiungete il lievito e mescolate bene per farlo sciogliere. Nella planetaria mettete lo zucchero, le uova e il lievito e iniziate a mescolare, aggiungete la scorza di arancia e l’olio e poi la farina e l’uvetta, impastate bene fino ad avere un composto elastico e omogeneo che si stacca dalle pareti. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola di plastica unta con olio di semi, poi lasciate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa fino ad raddoppio, dovete considerare almeno 3 ore.

Dividete il composto in porzioni da circa 80 gr, usate una bilancia per essere più precisi. Poi date ai vostri panetti la forma di una pallina allungata e disponetele su una teglia coperta di carta da forno, copriteli e fate lievitare ancora per un’oretta. Pennellate i panini con latte e tuorlo oppure con acqua e zucchero e cuoceteli in forno a 180°C per 20 minuti circa, il tempo dipende dal forno quindi fate attenzione.

Fate raffreddare i maritozzi e nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Quando le brioches saranno a temperatura ambiente fate un taglio longitudinale e aggiungete una generosa farcitura di panna montata, potete usare una sac a poche oppure una spatolina.

È importante che i maritozzi siano a temperatura ambiente perché altrimenti la panna si scioglie ed è un peccato rovinare tutto il lavoro fatto!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2014