La composta di frutta al microonde è un dessert veloce e molto semplice che potete usare per farcire le crostate o i pasticcini, decorare le torte ma anche come base per fare dei crumble veloci. La composta di frutta si può fare in modo tradizionale in una padella o un pentolino oppure dentro il microonde, in ogni caso la preparazione è veloce e versatile dato che si può fare con ogni tipo di frutta. Per fare questo dolce occorrono solo frutta, zucchero e aromi.

Ingredienti

    700-800 gr di frutta di stagione a scelta
    120 gr di miele
    1 bacca di vaniglia
    15 gr di amido di mais

Preparazione

Lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a pezzi di medie dimensioni. Potete usare la frutta che preferite ad esempio mele, pere, albicocche, pesce, lamponi, prugne e quello che più vi piace, potete usare un solo tipo di frutta oppure mixarne 2 o 3, l’importante è fare attenzione ad abbinarli bene.

Mettete la frutta in una pirofila adatta per la cottura al microonde, aggiungete il miele, la farina di mais ed i semini di una bacca di vaniglia che potete sostituire con 2 cucchiaini di estratto. Mescolate bene tutto e poi avvolgete il recipiente con la pellicola adatta al microonde, cuocete alla massima potenza per 5 minuti circa. Fate raffreddare e servite.

Questa composta la potete preparare anche con lo zucchero o sostituendo la vaniglia con altri aromi a scelta, ad esempio cannella, zenzero, cardamomo ecc. Se la frutta è di stagione ed è di buona qualità potete diminuire la quantità di miele/zucchero in modo da risparmiare qualche caloria e avere un composto non troppo dolce. Potete lasciare la composta con la frutta a pezzi oppure frullarla con il minipimer per avere un composto liscio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014