Ci sono piatti speciali che richiedono ingredienti che vanno ordinati dal macellaio di fiducia, di lunghe cotture e di un’attenzione che normalmente non riserviamo alla cucina di tutti i giorni. L’arista di maiale in crosta è un secondo piatto buonissimo e sfizioso che potete preparare per le occasioni speciali, per le feste comandate ma anche per il pranzo della domenica o se avete degli ospiti a casa che volete coccolare con un piatto delle grandi occasioni.

Ingredienti

    Arista di maiale da 1 kg
    300 gr di funghi freschi
    120 gr di prosciutto crudo di parma
    Un rotolo di pasta sfoglia pronta
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    1 uovo
    1 rametto di rosmarino
    Noce moscata

Preparazione

Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini, poi rosolateli in padella con olio extravergine di oliva, sale e pepe, devono asciugarsi bene in modo da non perdere poi troppa acqua durante la seconda fase della cottura.

Nel frattempo prendete un piatto e mettete dentro l’olio extravergine di oliva, un po’ di pepe, noce moscata, rosmarino e sale, ungete bene l’arista di maiale e rotolatela in modo da ungerla da tutti i lati. Prendete un tegame e mettete un goccio di olio e rosolate l’arista da tutti i lati senza mai infilzare la carne con la forchetta o un coltello, è importante non bucarla perché altrimenti fuoriescono i liquidi di cottura e l’arrosto potrebbe venire troppo secco.

A questo punto prendete la pasta sfoglia e srotolatela su un tagliere, disponete sopra le fette di prosciutto crudo soprapponendole nelle congiunzioni, poi versate sopra i funghi e al centro posizionate la carne con la parte più grassa rivolta verso l’alto. Con delicatezza chiudete la sfoglia, avvolgete l’arrosto e sigillate i bordi. Fate qualche buchino nella sfoglia e poi pennellate la superficie con un uovo sbattuto. Mettete il maiale su una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 190°C per circa 45 minuti. Fate raffreddare, tagliate a fette spesse circa due centimetri e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014