I negozi sono già pieni di addobbi natalizi, di palline, alberi, nastri colorati, oggettini da appendere all’albero o in giro per casa, si inizia a pensare al menù del pranzo di Natale ma senza dirlo a nessuno, per timore che qualcuno smorzi il nostro entusiasmo sul nascere… Eppure ormai ci siamo, Natale è alle porte e nel giro di un paio di settimane non ci sarà più scampo, ci saranno decorazioni, lucine e babbi natali arrampicati ai balconi in ogni angolo! Entriamo nello spirito del Natale con la ricetta dei candy cane, i bastoncini di zucchero, buonissimi da sgranocchiare ma anche per decorare cake pops, torte, biscotti e cupcake!

Ingredienti

    450 gr di zucchero
    250 gr di sciroppo di mais
    200 ml di acqua
    un pizzico di cremor tartaro
    colorante alimentare rosso
    estratto di menta

Preparazione


[blogo-gallery id=”168205″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Prendete un pentolino e mettete dentro lo zucchero, lo sciroppo di mais, l’acqua, l’estratto di menta e la cremor tartaro, cuocete a fuoco bassissimo e mescolate ogni tanto. Alla fine dovete ottenere una consistenza caramellosa, quindi abbastanza elastica ma non troppo liquida.

Mettete il composto su un tagliere coperto da un foglio di carta da forno unto con olio di semi. Dividete il vostro impasto in due parti ed in uno aggiungete il colorante rosso, impastate a lungo ed aggiungete man mano il colorante che vi serve fino ad avere un colore vivo e uniforme.

A questo punto prelevate piccole porzioni di impasto e su un tappetino di silicone fate delle striscioline sia bianche che rosse. Prendete due striscioline, una bianca ed una rossa, arrotolatele e girate un pochino fino ad avere una spirale bicolore, poi piegatela in due e continuate ad arrotolare. Tagliate i bastoncini e poi curvate una delle due estremità, fate asciugare per un paio di ore in modo che i candy cane si induriscano un po’.

I candy cane più famosi sono quelli bianchi e rossi ma potete farli anche con il verde, l’azzurro, il giallo. Largo alla fantasia!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2014