Tipica serata festiva: tutti in casa a tavola a giocare a carte o a tombola con di fronte, sparsi qua e la, dei piccoli snack da gustare di tanto in tanto. Tra questi non possono mancare i mini strudel salati. In prossimità dell’ora di cena rappresentano una manna dal cielo. Risultano ottimi per placare il tipico brontolio dello stomaco quando manca ancora troppo alla cena.

I mini strudel salati vengono realizzati con la massima velocità: a base di pasta sfoglia (in questo caso i rotoli già pronti da tirare fuori dal freezer all’occorrenza sono la scelta migliore) e con una farcia super sfiziosa di prosciutto e mozzarella, intercambiabili comunque con ciò che si abbia a disposizione in casa al momento… gli avanzi non mancheranno di certo. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili a tal proposito sono i muffin salati alle zucchine e questi sfiziosi biscotti al formaggio.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di prosciutto cotto a fette
100 gr di mozzarella
origano
sale e pepe
qualche gheriglio di noce
1 tuorlo (per spennellare)

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla in modo da ottenere dei rettangoli delle stesse dimensioni. Adesso farcirli con il prosciutto cotto, la mozzarella a cubetti, qualche gheriglio di noce tritato, l’origano, un pizzico di sale ed uno di pepe. Chiudere la pasta sfoglia sigillando bene i bordi e spennellare la superficie di ogni mini strudel ottenuto con il tuorlo sbattuto (eventualmente diluito con poco latte). Porre sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °C per circa 12-15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014