Nel corso della puntata di questa sera, venerdì 14 novembre, del programma tv “Bake Off Italia – Dolci in forno”, i concorrenti dovranno sfidarsi nella preparazione di un dolce molto goloso: la Foresta Nera. Chi sarà il concorrente che riuscirà a conquistare i severissimi giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio e che verrà proclamato vincitore della seconda edizione del talent show più dolce d’Italia?

Nell’attesa della puntata di questa sera Gustoblog ha deciso di proporvi la ricetta della Foresta Nera, la torta che gli aspiranti pasticceri dovranno preparare nel corso della puntata di questa sera. Ma vediamo come prepararla con i consigli di Luca Montersino.

Ingredienti

    Per la crema chocolatine:
    120 g di crema pasticcera
    150 g di cioccolato fondente
    525 g di panna

    Per la panna al kirsch:
    750 g di panna
    190 g di zucchero semolato
    20 g di Kirsch
    2 g di bacche di vaniglia

    Per la bagna al kirsch
    100 g di zucchero liquido
    100 g di acqua
    30 g di kirsch

    Per la finitura:
    600 g di pan di Spagna al cacao
    120 g di amarene sciroppate
    250 g di cioccolato fondente
    40 g di zucchero a velo

Preparazione

Per la crema chocolatine: versiamo in una ciotola la crema pasticcera, quindi uniamo il cioccolato fondente fuso e tiepido e amalgamiamo i due ingredienti con una frusta. Montiamo ora la panna e la incorporiamo al composto appena realizzato; dopo aver unito la prima metà mescoliamo energicamente con la frusta, poi uniamo la seconda parte e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio, dal basso verso l’alto, facendo attenzione che non smonti. Prepariamo quindi la bagna mescolando lo zucchero liquido con il kirsch e l’acqua e pennelliamo con il composto ottenuto un disco di classico di pan di Spagna al cacao in modo da ottenere un risultato piuttosto morbido.

Mettiamo sopra al pan di Spagna le amarene che devono essere prima ben asciugate, sopra la crema chocolatine, livelliamo bene e mettiamo un altro strato di pan di Spagna, inzuppiamo nuovamanete con la bagna al kirsch. Nella planetaria o a mano, montiamo la panna con la vaniglia, lo zucchero e il kirsch, la mettiamo sopra al dolce, livelliamo bene e mettiamo nell’abbattitore di temperatura oppure nel freezer per 2/3 ore. Decoriamo con listarelle di cioccolato fuso e messo in shock termico, altra panna e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Bon appetit!

photocredit: Mikel Ortega

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-11-2014