Un dessert a base di castagne che ho preparato di recente e che mi sento di consigliarvi è questo che le vede accompagnate dalla panna. Le castagne con la panna rappresentano un dolce al cucchiaio non velocissimo da preparare (la cottura delle castagne, infatti, richiede parecchio tempo) ma ottimo una volta pronto. Il primo assaggio vi ripagherà dell’attesa.

Le castagne con la panna ricordano vagamente il sapore del mont-blanc, uno dei dolci autunnali che adoro. Aggiungendo un cucchiaino di rum alle castagne dopo averle cotte conferirete alla preparazione ancora più carattere. Il dessert si presta ad essere servito a fine pasto. Vi consiglio di mettervi all’opera per tempo e di controllare spesso lo stato di cottura delle castagne nel latte. Nel caso in cui si asciughino troppo sul fornello unite ancora un po’ di liquido. Provate anche la torta di castagne bollite e cioccolato e il dolce di castagne e ricotta.

Ingredienti

500 gr di castagne fresche
1 lt di latte parzialmente scremato
3-4 cucchiai di zucchero
semini di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
250 ml di panna fresca

Preparazione

Sbucciare con pazienza e cura la castagne quindi trasferirle in una pentola. Unire lo zucchero, i semini di vaniglia ed il sale e mescolare bene quindi coprire con il latte ed una volta giunto a bollore calcolare circa 40 minuti di cottura su fiamma bassa. Controllare che le castagne siano morbide, quindi spegnere la fiamma e farle intiepidire. A questo punto potrete frullarle, passarle con lo schiacciapatate ottenendo l’aspetto che vedete in foto o ancora lasciarle a pezzi. Trasferire nelle apposite ciotoline. Adesso versare la panna in una ciotola capiente e montarla a neve. Coprire con questa le castagne aiutandosi, se necessario, con una sac a poche.

Foto | Christine Zenino

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014