Avete voglia di preparare un primo piatto saporito con cui conquistare il palato dei vostri ospiti o dei vostri familiari ma non avete ancora trovato l’idea giusta? Avete poco tempo da dedicare ai fornelli ma non volete rinunciare al gusto? Ecco un’idea che fa al caso vostro.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione degli Gnocchi con funghi e salsiccia, perfetta da presentare ai vostri ospiti in qualsiasi occasione. Ideale da accompagnare ad un calice di vino rosso corposo.

Ingredienti (per 2 persone)

    gnocchi di patate, 200 gr
    funghi porcini, 250gr
    aglio, due spicchi
    salsicce, 2
    prezzemolo fresco tritato, un cucchiaio
    vino bianco, mezzo bicchiere
    sale, pepe, olio

    Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia dei funghi porcini da eventuali tracce di terriccio facendovi aiutare da un panno pulito da cucina; prendete poi le salsicce e iniziate a spezzettarle finemente.

Prendete ora una padella abbastanza capiente e fatevi imbiondire all’interno gli spicchi di aglio intero; quando avranno iniziato a prendere il colore dorato, aggiungete i funghi e la salsiccia, quindi spadellate per un paio di minuti. Sfumate infine con un bicchiere di vino bianco. Procedete quindi con la cottura del condimento per gli gnocchi finché entrambi gli ingredienti non si saranno ben cotti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua onde evitare che si attacchi alla pentola.

Nel frattempo, cuocete gli gnocchi di patate in un pentolino a parte con abbondante acqua salata finché non salgono in superficie. A questo punto toglieteli dalla cottura e metteteli da parte al caldo.

Quando gli ingredienti di condimento saranno pronti, aggiustate il loro sapore con un pizzico di pepe, una spolverata di prezzemolo fresco appena tritato e spadellateli con gli gnocchi di patate. Servite ancora bollenti.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Stijn Nieuwendijk

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-11-2014