Le Meringhe sono un dolcetto dall’aspetto spumoso e dalla consistenza croccante, leggero e goloso perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata, sia durante la colazione che alla fine di un pasto.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione delle Meringhe natalizie con la preparazione facile e veloce spiegata passo passo con i suggerimenti con le decorazioni a tema.

Ingredienti

    zucchero 50 g
    3 albumi
    zucchero 150 g
    acqua 50 g
    succo di limone

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un pentolino 150 grammi di zucchero e l’acqua, quindi scaldateli insieme senza farli caramellare lo zucchero portandoli ad una temperatura di circa 120 gradi.

Unite quindi gli albumi montati precedentemente a neve ben ferma insieme al succo di limone montate fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Trasferite poi il tutto in una sacca da pasticcere e formate le meringhe che andrete a posizionare in una teglia per il forno foderata con la carta oleosa e cuocete a 70 gradi per almeno due ore.

Babbi Natale di meringa

In occasione del Natale, tuttavia, è bello creare alcune simpatiche decorazioni a tema da presentare ai propri ospiti in occasione del dessert, come questa che vedete in foto (photocredit: Flickr) vi basteranno delle fragole e delle gocce di cioccolato fondente per realizzare dei bellissimi babbi natale di meringa.

Pupazzi di neve di meringa

pupazzo-neve-meringa

Un’altra idea molto simpatica e di sicuro effetto soprattutto tra i più piccoli della famiglia è quella di realizzare dei dolcissimi Pupazzi di neve di meringa: impossibile non innamorarsene (foto: Pinterest).

Fiocco di neve di meringa

fiocco-di-neve-meringa

E perché non preparare dei fiocchi di neve di meringa? Vi basterà dargli la forma facendovi aiutare dagli stampini per i biscotti una volta pronte le meringhe e poi decorare il tutto con del toping colorato o della polvere di cacao (foto: Pinterest).

Alberi di Natale di meringa

alberi-natale-meringhe

Carinissimi e molto golosi sono anche gli Alberi di natale di meringa: vi basterà aggiungere all’impasto di base del colorante alimentare verde e poi decorare il tutto con le palline colorate (foto: Flickr)

Candy Cane di meringa

candy-cane-meringa

In perfetto stile Candy cane, infine, vi consiglio la decorazione delle meringhe con del del colorante alimentare rosso con cui date un tocco di colore (foto: Pinterest).

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2014