La Pasta frolla fa parte delle preparazioni base che ci permettono di realizzare moltissimi prodotti di pasticceria: dalle crostate ai biscotti, sono molteplici gli utilizzi in cui è possibile impiegarla.

La ricetta che andiamo a scoprire (e che abbiamo tratto da qui)oggi riguarda la preparazione della Pasta frolla senza il burro, perfetta soprattutto per chi ha voglia di tenersi in forma senza per questo dover rinunciare al gusto e ai dolci.

Ingredienti (per 6 persone)

    300 gr. di farina
    1 bustina di vanillina
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    2 uova 100 gr. di zucchero
    100 ml. di olio di oliva
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una ciotola abbastanza capiente i tuorli e sbattendoli insieme all’olio di oliva che andremo ad aggiungere a filo. Una volta ottenuta una miscela omogenea, incorporate anche lo zucchero.

Sopra ad un tavolo da lavoro disponete la farina setacciata a fontana a cui andrete prima ad aggiungere il lievito precedentemente sciolto in un po’ di acqua, una presa di sale e la vanillina. Unite infine al composto anche i tuorli, quindi impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Una volta pronto l’impasto, avvolgetelo da un foglio di pellicola trasparente, quindi mettetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora. La vostra pasta frolla senza il burro è ora pronta per essere inserita nella ricetta che più preferite.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Sara Maternini

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2014