Come fare la pasta madre per il pane?

Ecco a voi la ricetta e i consigli utili per realizzare la Pasta madre per il pane: scoprila su Gustoblog.

La Pasta madre fa parte degli elementi base da inserire all'interno degli impasti per i lievitati e vi permette di realizzare innumerevoli ricette con le vostre mani, come se foste diventati voi stessi un fornaio.

pasta-madre-ricetta

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione della Pasta madre in casa: vi basterà mescolare alcuni semplici ingredienti tra di loro e maneggiarli con cura per ottenere il perfetto elemento per realizzare lievitati di gran qualità e gusto.

Ingredienti



    300 gr. di farina
    1 cucchiaio di olio d'oliva
    1 cucchiaio di miele
    Acqua

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla farina: dopo averla setacciata accuratamente versatela sopra ad una spianatoia, quinta aggiungete l'olio, il miele e versate a filo l'acqua, continuando ad impastare.

Proseguite con l'aggiunta di acqua finché non sarete riusciti ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Compattate quindi il tutto e riponetelo all'interno di una ciotola che andrete a coprire un canovaccio. Mettete a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno due giorni prima di utilizzare nelle ricette.

Trascorso il tempo indicato, l'impasto dovrà presentarsi con dei piccoli buchi che si formano durante la lievitazione; nel caso non dovessero formarsi, significa che qualcosa non ha funzionato durante il processo di preparazione.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Nicola

  • shares
  • +1
  • Mail