Sono del parere che la frutta di stagione, così fresca e gustosa, si presti in maniera del tutto naturale alla realizzazione di dessert golosi. Prova ne sono, ad esempio, queste clementine al cioccolato, un dolce perfetto da servire a fine pasto, semplice da realizzare e parecchio allettante. Questa versione del dolce, in particolare, si ottiene con pochissimi ingredienti che, sapientemente mixati, danno vita ad un incontro tra sapori e consistenze davvero irresistibile.

Le clementine al cioccolato si prestano a chiudere pranzi in famiglia così come quelli festivi. Dopo avere sbucciato accuratamente le clementine cercate di mantenerle intatte o al massimo dividetele in due semisfere, quindi adagiatele direttamente sul piatto da portata e copritele con un composto di cioccolato fondente e poca panna cospargendo il tutto con della granella di mandorle tostate e della scorza di agrumi canditi a piacere. Provate anche il sorbetto di clementine e le scaloppine di maiale alle clementine.

Ingredienti

6 clementine
100 gr di cioccolato fondente
50 ml di panna fresca
30 gr di granella di mandorle tostate
scorzette di agrumi canditi (facoltative)

Preparazione

Sbucciare con cura le clementine, quindi lasciarle intere o al massimo dividerle in due. Disporle sui piattini da portata. Tagliare a pezzi il cioccolato fondente e metterlo a fondere in un pentolino con la panna. Una volta ottenuto un composto omogeneo spegnere la fiamma e fare intiepidire, quindi versare sulle clementine e decorare la superficie cospargendo in maniera uniforme con della granella di mandorle tostate e delle scorzette di agrumi canditi a piacere. Servire subito.

Foto | Rebecca Siegel

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2014