Lo sformato di patate e funghi è un piatto saporito e buonissimo che potete preparare in queste settimane d’autunno in cui è facile reperire funghi freschi a prezzi ragionevoli. Lo sformato di funghi e patate si può fare in tanti modi diversi, c’è chi aggiunge anche formaggio filante e salumi e chi solo parmigiano, chi opta per una versione vegana o vegetariana o chi mette dentro un po’ di tutto. In base a come preparate il vostro sformato potete servirlo come secondo o come contorno. Vediamo una ricetta base che potete personalizzare e adattare alle vostre esigenze.

Ingredienti

    700 gr di patate
    400 gr di funghi freschi misti
    1 rametto di prezzemolo
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    70 gr di parmigiano grattugiato
    50 gr di caciocavallo (oppure asiago o fontina)
    1 uovo
    4 cucchiai di latte

Preparazione

Lavate le patate e tagliatele a fette sottili, poi scottatele – poche per volta – per un minuto in acqua bollente salata, raccoglietele con una schiumarola e fatele asciugare su dei canovacci puliti. Pulite i funghi seguendo le nostre indicazioni e tagliateli a pezzettini, mescolateli con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Oliate il fondo di una pirofila da forno e fate uno strato di patate, mettete sopra un po’ di funghi e poi del parmigiano e qualche cucchiaio di caciocavallo, ricominciate di strati con le patate e procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate con le patate e sopra mettete un po’ di parmigiano. In una ciotola sbattete l’uovo con il latte e poi versate il tutto sul tortino.

Cuocete lo sformato, coperto con l’alluminio, in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. A fin cottura togliete l’alluminio e fate gratinare il tortino per qualche minuto. Se volete potete aggiungere del prosciutto cotto o della pancetta o in alternativa usare solo patate, funghi e aromi per creare uno sformato vegan.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2014