Il consommé è una minestra saporita e molto ristretta, un piatto semplice ma che normalmente non si ha mai il tempo e la pazienza di preparare. Oggi vi propongo la ricetta del consommé di pesce, uno speciale brodo delle feste che potete servire per Natale 2014, sia per il pranzo che per la scena. I consommé in genere si possono servire sia caldi sia freddi, se li servite freddi dovete portarli in tavola con una consistenza leggermente gelatinosa. Vediamo insieme tutti i trucchi per preparare questo piatto raffinato e sfizioso.

Ingredienti

    1,3 l di brodo di pesce
    250 g di pesce fresco misto
    40 g di porro
    40 g di cipolla
    30 g di sedano
    30 g di carote
    1 grano di pepe

Preparazione

Pulite il pesce e ricavate i filetti senza spine e lische. Con le lische potete preparare velocemente un brodo da usare per fare il consommé, basta solo organizzarsi. Dovete mettere in una pentola l’acqua, le lische, qualche pomodorino, un rametto di prezzemolo e far bollire per 30 minuti. Filtrate il brodo con un colino a maglie strette con sopra una garza.

Per preparare il consommé dovete pulire le verdure e tritarle, quindi prendete le carote e grattate via la pellicina, pulite il sedano, la cipolla e il porro, mettete le verdure su un tagliere e tagliatele a dadini piccoli. Prendete un tegame e mettete il pesce e le verdure e mescolate, poi coprite con un mestolo di acqua fredda, mescolate e cuocete per qualche minuto. Aggiungete il brodo di pesce che avete preparato e cuocete per circa 30 minuti. Fate raffreddare il vostro piatto e poi togliete le parti grasse che si saranno formate in superficie, poi scaldate di nuovo e servite.

Se volete servire il consommé freddo potete lasciarlo così com’è oppure aggiungere al composto caldo qualche foglio di gelatina in modo che raffreddandosi prenda consistenza. È preferibile dividere il consommé a cui avete aggiunto la gelatina in delle ciotoline monoporzione in modo che possa essere servito in modo carino.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2014