Tra le tante ricette adatte da proporre come contorno gustoso ci sono le zucchine e melanzane in padella. Pietanza sana ma saporita, si presta ad accompagnare diversi secondi piatti, sia a base di carne che di pesce, che ancora con le uova. In particolare, nel caso in cui avanzino, potranno diventare la perfetta base per una frittata, il ripieno di uno strudel salato, o ancora, il condimento per la pastasciutta o al forno.

Le zucchine e melanzane in padella non richiedono che pochi ingredienti: per questo vi consiglio di utilizzare degli ortaggi freschi e di non lesinare con il prezzemolo tritato, accorgimenti questi che garantiscono la riuscita di una pietanza veramente appagante. A questo proposito vi consiglio di provare anche il risotto alle melanzane con zucchine e funghi e la torta salata con peperoni, zucchine e melanzane.

Ingredienti

1 melanzana
2 zucchine
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato
aceto balsamico di Modena qb

Procedimento

Lavare gli ortaggi, eliminare le estremità e tagliare entrambi a pezzi regolari. Adesso versare in una padella ampia dell’olio insieme ad una cipolla affettata sottilmente e ad uno spicchio di aglio. Fare insaporire bene, quindi unire gli ortaggi, fare soffriggere quindi abbassare la fiamma e portare a cottura. Regolare di sale e pepe ed aggiungere alla fine anche abbondante prezzemolo tritato. Spegnere la fiamma, fare raffreddare qualche minuto quindi servire. A piacere si può unire un filo di aceto balsamico di Modena o qualche scaglia di parmigiano.

Foto | Seth Anderson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-11-2014