In cerca di biscotti sani ma golosi per una colazione indimenticabile? Perchè non provare la ricetta di questi da preparare con la farina di riso? Ottimi per l’inzuppo nel latte sono caratterizzati da una friabilità unica e da un sapore delicato. L’impasto che si andrà ad ottenere seguendo la ricetta sottostante rappresenta una base ottima per tutte le aggiunte del caso. Pensate ad esempio ad una valanga di gocce di cioccolato da sentire ad ogni morso, o a della granella di frutta secca, come le nocciole tostate, o infine a dei canditi tritati finemente.

La ricetta che segue, e che proviene da quì, è adattata per il Bimby grazie al quale, non solo non dovrete tirare fuori ciotole e utensili vari da dover poi lavare, ma otterrete, allo stesso tempo, un risultato ottimo senza il minimo sforzo. Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella dei biscotti alle nocciole e cacao e quelli al cioccolato, realizzabili, entrambe, con il Bimby.

Ingredienti

180 gr di farina di riso
100 gr di fecola di patate
1 uovo e 2 tuorli
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare all’interno del boccale tutti gli ingredienti ed amalgamare per 15 secondi a velocità 4. Effettuata questa operazione proseguire per 1 minuto a velocità Spiga. Nel caso in cui fosse necessario unire più o meno farina affinchè il composto risulti compatto. Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente quindi conservare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, stenderlo su un piano infarinato e ricavare, con le apposite formine, i biscotti. Porli sulla placca del forno rivestita di carta forno, quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa. Una volta freddi gustare.

Foto | Vegan Feast Catering

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-11-2014