Un secondo piatto completo ed appagante adatto per il pranzo o la cena è il cavolfiore e salsiccia in umido. Rappresenta una pietanza particolarmente gustosa ed ottima da preparare durante le stagioni fredde. Piatto quasi rustico si presta ad essere servito anche in occasione di una cena con amici. Realizzarlo è semplice: il cavolfiore non andrà precedentemente lessato, ma unito in padella alla salsiccia rosolata e portato a cottura insieme alla stessa. Operazione, questa, che garantisce sicuramente più sapore.

Volendo arricchire ulteriormente il piatto potreste unire delle olive nere e sostituire il vino bianco con quello rosos, che dona più carattere. Il cavolfiore e salsiccia in umido può diventare il condimento perfetto per la pasta al forno: unite solo poca scamorza e passate sotto il grill per qualche minuto per ottenere un primo piatto insuperabile oppure provate questa ricetta.

Ingredienti

1 cavolfiore medio
1/2 kg di salsiccia
olio extra vergine di oliva qb
vino bianco qb
sale e pepe
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
1/2 cipolla

Preparazione

Eliminare le foglie del cavolfiore quindi pulirlo e dividerlo in cimette. Tagliare la salsiccia a pezzi e metterla a rosolare in un tegame capiente con aglio, olio e cipolla. Una volta rosolata unire le cimette di cavolfiore, bagnarle con poco vino bianco ed aspettare che evapori, quindi coprire con poca acqua calda e portare a cottura. Regolare di sale e pepe, spolverare con abbondante prezzemolo tritato e servire.

Foto | Horia Varlan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2014