Con i funghi, insostituibili prodotti di stagione, possono essere realizzate diverse ricette. Quella che vi propongo oggi appartiene alla tradizione ligure. Si tratta di un contorno/secondo piatto da cuocere al forno perfetto per un pranzo o una cena appaganti. I funghi e patate al forno alla ligure sono semplici da preparare e caratterizzati da un gusto unico: io adoro l’abbinamento tra porcini e patate ed anche in questo caso non mi hanno deluso.

Il segreto della bontà del piatto in questione sta, a mio parere, nella previa cottura di funghi e patate separatamente che vengono insaporiti a dovere con gli aromi del caso. Il passaggio finale in forno non fa altro che favorire la fusione dei sapori e regalare una crosticina croccante in superficie. Piatto perfetto da inserire all’interno del menù di un pranzo a tema autunnale. Provate anche lo sformato di patate e funghi e i funghi al forno con patate e salsicce.

Ingredienti

4 patate
5 funghi porcini
1-2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
pangrattato qb

Preparazione

Pulire bene i funghi eliminando la parte terrosa e i residui. Strofinarli con un panno umido e mondarli. Tagliarli quindi a striscioline. Versare in un tegame l’olio, l’aglio e del prezzemolo fresco. Unire i funghi e farli cuocere regolando di sale e pepe. Dopo averli fatti saltare qualche minuto spegnere la fiamma. Lavare le patate e dopo averle spazzolate bene versarle all’interno di una pentola piena di acqua fredda. Accendere la fiamma e fare lessare bene. Una volta cotte scolarle e farle intiepidire quindi pelarle, tagliarle a fette non troppo sottili, e condirle con prezzemolo ed aglio tritati, sale e pepe. Disporre una teglia da forno e ungerla con poco olio. Disporre uno strato di patate, uno di funghi e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverare il tutto con del pangrattato e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Foto | Rool Paap

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2014