Le tartine sono una delle preparazioni che rallegrano la tavola in ogni tempo: anche a Natale, quindi! Preparare delle tartine non è difficile: il principio base è sempre lo stesso, vale a dire si spalma qualcosa su del pane (fresco o tostato) per ottenere un piccolo assaggino che serve da antipasto.

Per variare un po’ le solite tartine, vi proponiamo quelle con mousse di seitan (che, come è noto, si ottiene dal ripetuto lavaggio del frumento, quindi non è adatto ai celiaci): queste tartine, oltre a essere molto buone e morbide, non contengono alcun ingrediente di origine animale e, pertanto, sono adatte a chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana.

Ingredienti

Per sei persone gli ingredienti e le dosi sono le seguenti

200 g di seitan
100 g di burro di soia
6 fette di pane in cassetta
1 limone biologico
sale

Preparazione

Fate ammorbidire per bene il burro di soia e, nel frattempo, tritate nel mixer il seitan con un pizzico di sale: dovrete tritarlo finemente, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Con la forchetta lavorate il burro di soia in modo da renderlo soffice quindi mescolatelo per bene al composto di seitan tritato.

A questo punto, togliete la crosta alle fette di pane in cassetta, e dividete ogni fetta in quattro, in modo da ottenere quattro triangolini che andrete a spalmare con la mousse di seitan.

Infine, come decorazione, mettete su ogni tartina una pezzetto di fetta di limone tagliata sottilissima, magari a forma di triangolo per riprendere la forma della tartina stessa.

Nulla vieta, naturalmente, che si utilizzino anche altri ingredienti nella preparazione di queste tartine, come per esempio delle fettine di pomodoro, delle olive, delle foglie di insalata, funghi e ogni cosa che la vostra fantasia vi suggerisce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2014