La frutta secca è uno degli elementi caratteristici della tavola di Natale: senza noci, mandorle, pistacchi, nocciole sembra quasi che non sia Natale! A fine pasto si sta insieme e si chiacchiera mentre si sgranocchia della frutta secca. Perché non usare la frutta secca, allora, per realizzare uno squisito dolce? Vi abbiamo già presentato il croccante di arance, con mandorle e pistacchi per questo Natale. Ora vogliamo fare un passo in più e, sempre con la frutta secca, realizzare un piatto degno di uno chef!

Vi proponiamo la delizia di frutta secca, una ricetta dello chef Antonio Scaccio presente nel suo splendido libro Cucina vegetariana golosa (che, tra l’altro, è un’ottima idea regalo per Natale). Si tratta di un dolce semplice da preparare: certo non è proprio dietetico, ma suvvia!, siamo a Natale!

Ingredienti

Per otto persone abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

150 g di prugne secche denocciolate
100 g di albicocche secche denocciolate
150 g di fichi secchi
150 g di frutta disidratata
100 g di amido di mais
100 g di gherigli di noci
70 g di uvetta sultanina
arancia candita

Preparazione

Tritate finemente tutta la frutta secca (eccezion fatta per i gherigli di noce) e l’arancia candita, fino a ottenere un impasto compatto; unite quindi i gherigli di noce ridotti in granella e l’amido di mais, impastando per bene.

Versate l’impasto in uno stampo dal diametro di circa 24 centimetri, foderato con carta forno e cuocete in forno a 170 gradi per una ventina di minuti.

Servite freddo, da solo o, se preferite, con del gelato alla vaniglia o alla frutta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2014