Di ricette di biscotti ai cereali ne ho provate tante nel corso degli anni, ma devo ammettere di non esserne mai rimasta pienamente soddisfatta. Mi è successo di ottenerne di poco gustosi, mentre avevo in mente tutt’altro sapore finale. Ciò fino ad oggi, quando spinta dalla curiosità di provare una nuova versione ho voluto dare fiducia a quella di Anna Moroni.

Ho trovato i suoi biscotti ai cereali a dir poco superlativi. Merito sicuramente degli ingredienti utilizzati: alcuni comuni, altri ricercati, che ben mixati tra di loro hanno dato vito ad un impasto unico. Nulla da invidiare a quelli acquistati al supermercato. Insomma, promossi a pieni voti. Vi consiglio di serguire la ricetta alla lettera, ingredienti compresi. A questo proposito potrebbero interessarvi anche i biscotti con i cornflakes e quelli al cacao e cereali

Ingredienti

60 gr di fiocchi di orzo
60 gr di fiocchi di riso
140 gr di farina integrale di frumento
100 gr di farina 00
80 gr di farina integrale di farro
80 gr di farina fine di mais
250 gr di zucchero di canna
250 gr di burro
2 cucchiaini di malto
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare i fiocchi di orzo e di riso nel boccale del mixer e frullarli fino ad ottenere una farina. Versarla sul piano di lavoro e mescolarla con la farina integrale di frumento, la farina 00, la farina integrale di farro e la farina fine di mais. Creare una fontana al centro della quale versare adesso lo zucchero di canna ed il burro. Amalgamare qualche istante ed aggiungere anche il malto e le uova. Aggiungere il lievito, l’ammoniaca sciolta nei 2 cucchiai di zucchero ed il sale. Impastare bene il tutto e creare un cilindro abbastanza grosso. Tagliarlo a fette di 1 cm circa di spessore e porre sulla placca del forno rivestita di carta forno. Cuocere a 180° per 15 minuti circa.

Foto | Stacey Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2014