In occasione del Natale è possibile preparare le ricette della nostra tradizione, come panettoni e pandori ma anche prendere in prestito ricette che arrivano da altre parti del mondo. Dopo aver visto come preparare la Corona di Francoforte, ecco la ricetta di un altro dolce tedesco: il Christstollen o semplicemente Stollen di Natale.

Ingredienti

    750 g di farina
    Sale
    1 cubetto di lievito di birra fresco
    250 ml di latte
    300 + 50 g di burro
    200 g di zucchero
    2 uova
    100 ml di rum
    1 cucchiaio di miele
    100 g di limone e arancia canditi
    4 mandorle amare
    100 g di mandorle dolci
    Buccia di limone
    150 g di uva sultanina
    1 pizzico di zenzero tritato
    Zucchero a velo vanigliato
    2 cucchiai di estratto di vaniglia
    200 gr di marzapane

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro arancia e limone canditi tagliati a cubetti, l’uvetta e 50 ml di rum, unite anche un bicchiere di acqua tiepida e fate riposare. Mettete le mandorle su una teglia e tostatele in forno sotto il grill per 5 – 6 minuti girandole ogni tanto, poi tritatele grossolanamente con un coltello.

Scaldate il latte e scioglieteci dentro il lievito di birra, mescolate e versatelo nella planetaria, aggiungete il miele, mescolate e aggiungete metà della farina totale. Impastate velocemente poi coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Riprendete l’impasto e aggiungete le due uova nella planetaria e impastate, mettete la scorza del limone e lo zenzero grattugiati, l’estratto di vaniglia, il rum e poi lo zucchero , un pizzico di sale e la farina rimasta. Impastate bene con la foglia e poi sostituitela con il gancio, appena l’impasto sarà ben incordato potete iniziare ad aggiungete il burro morbido a pezzettini, aggiungendo il successivo solo quello già inserito è stato assorbito del tutto. Togliete l’impasto dalla ciotola, lavoratelo con le mani su una spianatoia e poi formate una palla, ponetela su una teglia leggermente unta di olio di semi e poi coprite con la pellicola trasparente. Fate lievitare per un paio di ore dentro il forno spento con la luce accesa.

Riprendete l’impasto e aggiungete uvetta e canditi scolati benissimo, strizzati e asciugati, poi stendete il composto e fate un disco, mettete al centro un rotolo di marzapane e avvolgete l’impasto intorno in modo da fare un rotolo. Mettete il rotolo su una teglia coperta di carta da forno e fatelo lievitare per un’altra oretta. Cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 60 – 70 minuti. Ungete lo stollen con 50 gr di burro fuso e poi mettete sopra abbondante zucchero a velo. Fate raffreddare il dolce su una gratella e poi avvolgetelo con l’alluminio e aspettate due giorni prima di gustarlo.

Foto | da Flickr di foto_db

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2014