Il cavolfiore alla pizzaiola rappresenta una ricetta sfiziosa per proporre tale ortaggio in una veste diversa dal solito ma che piaccia a tutti. Si tratta semplicemente di cavolfiore lesso fatto insaporire in padella con dei pomodori pelati, delle olive nere (ed a piacere dei capperi) ed infine della mozzarella o altro formaggio filante a cubetti. Pronto in poco tempo è perfetto sia per pranzo che per cena ed ottimo per accompagnare secondi piatti a base di carne.

Non solo, il cavolfiore alla pizzaiola può diventare il gustoso condimento della pasta, anche cotta al forno, o il ripieno di torte salate. Io lo preparo ogni volta in cui abbia lessato del cavolfiore e non abbia voglia di mangiarlo semplicemente condito con un filo di olio. Regala grandi soddisfazioni al palato, ve lo consiglio! Provate anche il cavolfiore in pastella al forno e quello gratinato con il Bimby.

Ingredienti

500 gr di cavolfiore
250 ml di passata di pomodoro a pezzi
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
origano qb
una manciata di olive nere
100 gr di mozzarella

Preparazione

Pulire il cavolfiore, ridurlo in cimette e lessarlo in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarlo quindi metterlo da parte. In un tegame fare imbiondire lo spicchio di aglio in poco olio. Unire la passata di pomodoro, le olive nere e dopo 5 minuti anche il cavolfiore. Regolare di sale e pepe e portare a cottura. Una volta pronto unire la mozzarella a fettine e spolverare con l’origano. Spegnere la fiamma, porre il coperchio e fare riposare per circa 15 minuti. Servire.

Foto | Jessica Spengler

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-11-2014