Il rotolo natalizio al cioccolato è un dolce classico delle feste, è la base per poter poi fare il tronchetto di Natale. Il rotolo è un dolce apparentemente complicato ma in realtà con i giusti trucchi è facilissimo da preparare, io dopo tanti anni di timore reverenziale, devo dire che ormai lo preparo tutte le volte che posso ed è anche divertente. Quindi se anche voi siete lì a guardare questa torta arrotolata pensando “non ce la farò mai”, buttatevi!

Ingredienti

    4 uova
    1 cucchiaio di miele millefiori
    25 gr di cacao amaro
    35 gr di farina
    80 gr di zucchero + 2 cucchiai
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 cucchiaio di acqua

Preparazione

Prendete la planetaria e mettete le uova e lo zucchero, montateli a lungo fino ad avere un composto chiarissimo e soffice, considerate almeno 10 – 12 minuti. Aggiungete poi l’estratto di vaniglia, l’acqua e il miele e continuate a montare ancora qualche minuto.

Nel frattempo dovete setacciare la farina e il cacao con un colino, questo passaggio è fondamentale quindi non saltatelo per sbrigarvi. Versate farina e cacao nella ciotola della planetaria e poi mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo.

Prendete una teglia bassa e larga (tipo quella della pizza) e mettete sopra un foglio di carta da forno, imburratelo leggermente e poi versate sopra l’impasto, stendetelo delicatamente con il dorso di un cucchiaio e fate uno strato uniforme. Cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti, poi togliete la teglia dal forno e mettetela su un piano, cospargete con un po’ di zucchero semolato. Sigillate tutta la superficie della torta con la pellicola, dovete fare in modo che non ci siano parti a contatti con l’aria, quindi abbondante pure con la pellicola. Fate raffreddare del tutto la pasta biscotto.

Togliete la pellicola, capovolgete la torta e staccate delicatamente la carta da forno, giratela di nuovo e mettete dentro la farcitura che avete scelto (marmellata, crema, nutella, ganache ecc), arrotolate e poi avvolgete il rotolo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’oretta.

Decorate il rotolo con lo zucchero a velo e servite. Se volete dare un tocco natalizio al dolce potete fare delle stelline di pasta di zucchero oppure con lo zucchero a velo.

Foto | da Flickr di sparklingsugar

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014