Avete già deciso cosa preparare per il pranzo di Natale? Se siete ancora alla ricerca dei piatti perfetti da inserire nel menù potete optare per i gamberetti in salsa aurora, un antipasto sfizioso e molto semplice che potete anche fare in anticipo. I gamberetti in salsa aurora sono una variante del classico cocktail di gamberi, ci sono più spezie e qualche verdurina in più, è un po’ più raffinato e chic dei soliti gamberi in salsa rosa.

Ingredienti

    1,5 kg di gamberi
    70 gr di carote
    Foglie di lattuga
    Foglie di radicchio
    Rucola
    30 gr di uova di lompo rosse
    1 vasetto di maionese
    3 cucchiai di Kectcup
    2 cucchiai di Brandy
    1 cucchiaio di Worcester-sauce
    1 arancia
    1 limone
    Sale
    1 foglia di alloro
    pepe nero
    prezzemolo

Preparazione

Prendete un pentolino e riempitela di acqua, unite il succo di limone, il sale, una foglia di alloro, il pepe nero in grani e qualche gambo di prezzemolo. Portate a ebollizione e poi scottate i gamberetti per 2 – 3 minuti, poi scolateli e puliteli.

Nel frattempo tagliate la carota a julienne e a fettine sottili la lattuga e mettete da parte. Prendete una ciotola e mettete un po’ di maionese, unite 2 cucchiai di Brandy, qualche cucchiaio di ketchup e la Worcester-sauce, mescolate bene e poi unite le uova di lompo e mescolate delicatamente.

Prendete delle ciotoline monoporzione e mettete delle foglie di radicchio, aggiungete i gamberetti, la salsa alla maionese, decorate con carote e lattuga e poi completate con qualche fogliolina di rucola e poi scorza di limone e arancia. Aggiungete le uova di lompo rosse e servite.

Per preparare questo piatto vi consiglio di usare i gamberi freschi, sono molto più delicati, saporiti e morbidi di quelli surgelati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2014