In questo periodo dell’anno non faccio altro che sfornare dolci a base di spezie. Adoro l’odore che si sprigiona non solo in cucina, ma in tutta la casa, fa così tanto Natale che venire catapultati nel magico mondo della fervente attesa è quasi impossibile. La ricetta che vi propongo è quella della torta allo zenzero e cannella senza uova. Un dolce adatto sia alla colazione che all’ora del te, perfetto per allietare il palato anche a fine pasto, magari accompagnato con un cucchiaio di salsa alla vaniglia.

La mancanza delle uova viene sopperita dalla quantità di liquidi come lo yogurt, il burro e l’acqua, che insieme riescono a dar vita ad un impasto denso ma non troppo, che una volta cotto si caratterizza per la sua sofficità, oltre che per il profumo inconfondibile. Provate anche la torta di mele senza uova adatta agli intolleranti e la torta alle mele e cioccolato, anch’essa priva di uova.

Ingredienti

1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 cucchiaio di cannella
150 gr di burro
130 gr di zucchero
185 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 yogurt bianco
125 ml di acqua

Preparazione

Versare all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero, le spezie ed il lievito. Miscelare bene. In un’altra ciotola unire il burro fuso e freddo, l’acqua e lo yogurt bianco. Mescolare anche questi ingredienti quindi versarli nella ciotola con la farina. Amalgamare perfettamente ed una volta ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi versarlo all’interno di una teglia imburrata ed infarinata. Cuocere in forno caldo, a 180 °C per circa 30 minuti effettuando la prova stecchino.

Foto | cursedthing

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2014