La torta pancarrè è un piatto delizioso e molto goloso che si prepara in pochissimo tempo e con quello che avete in casa, è ottima per una cena tra amici o tra bambini ma anche per una cena last minute improvvisata. Ma cos’è la torta pancarrè? In pratica è una torta composta da strati di pancarrè, formaggio, prosciutto e besciamella, pepe e parmigiano grattugiato.

Ingredienti

    1 pacco di pancarrè
    250 gr di mozzarella
    400 ml di besciamella
    200 gr di prosciutto cotto
    80 gr di parmigiano
    Pepe

Preparazione

Prendete una teglia rettangolare e mettete sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, ponete sopra le fette di pancarrè e poi aggiungete uno strato di besciamella, stendetelo con un cucchiaio e insaporite con poco sale e pepe. Mettete delle fettine di formaggio e di prosciutto e poi mettete di nuovo la besciamella. Cominciate di nuovo con uno strato di pancarrè e proseguite con besciamella, formaggio, prosciutto, sale e pepe.

Completate con uno strato generoso di besciamella, sale e pepe e poi mettete il parmigiano. Cuocete la torta pancarrè in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 – 30 minuti, sfornate e fate raffreddare 5 minuti in modo che la besciamella si rapprenda un pochino. Tagliate la torta a fette e servitela.

La torta pancarrè la potete personalizzare a piacere usando altri ingredienti, ad esempio potete diminuire la quantità di besciamella e sostituirla con la salsa, oppure usare un formaggio che vi piace di più o anche un mix di formaggi che stanno per scadere o sono in frigorifero da troppo tempo.

Potete creare anche alternative vegetariane o vegane usando una besciamella fatta con latte di soia o di riso oppure mettendo solo verdure, ad esempio funghetti sott’olio o trifolati o verdure miste grigliate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-12-2014