Il latte vaccino è quello più famoso, quello con cui siamo cresciuti e che per noi è la normalità ma ci sono anche delle alternative vegetali, adatte a chi segue un’alimentazione vegana ma anche a chi, semplicemente, vuole provare qualcosa di diverso. Il latte di riso è una valida alternativa al latte di mucca, lo potete acquistare al supermercato ma anche fare in casa, è semplice e anche abbastanza veloce.

Ingredienti

    1 tazza di riso
    10 tazze di acqua

Preparazione

Prendete una pentola grande e mettete l’acqua, portatela a ebollizione e poi versate il riso, cuocete per 2 ore a fuoco dolce mescolando ogni tanto. Il tempo di cottura è essenziale perché il riso si deve quasi disintegrare.

Mettete un canovaccio pulito e sterilizzato su un’altra pentola e filtrate il liquido, strizzate bene tutto fino a quando non esce più liquido. Rimettete la pentola sul fuoco e cuocete ancora un’oretta mescolando spesso. Travasate il latte di riso in delle bottiglie di vetro e fatelo raffreddare in frigorifero.

Se volete potete filtrare di nuovo il latte con un altro telo oppure con il velo che si utilizza per i confetti. Magari per molti non è un problema ma trovare piccoli residui di riso può essere fastidioso, quindi è meglio filtrarlo benissimo. Questo latte va servito freddo di frigo e si conserva per un massimo di tre giorni.

Se volete potete aromatizzare il latte di riso con una bacca di vaniglia oppure con un cucchiaino di cannella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-12-2014