Il Budino al cioccolato fatto in casa è uno di quei peccati di gola a cui non si può assolutamente rinunciare: vi immaginate quanto è meraviglioso guardare la tv in divano affondando il cucchiaino in questa delizia?

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione del Budino al cioccolato con arance e pistacchi, una variante molto golosa e facile da preparare che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti.

Ingredienti (per 4 vasetti)

    Per il budino
    2 cucchiaini di fecola di patate o farina di riso
    80 gr di zucchero
    80 gr di cacao
    1 pizzico di sale
    200 ml di latte fresco
    100 ml di panna liquida
    2 tuorli d’uovo
    80 gr di cioccolato fondente
    Per la decorazione
    1 arancia
    1 cucchiaio di pistacchi

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal budino: all’interno di una ciotola abbastanza grande versate i tuorli d’uovo e iniziate a lavorarli insieme al cacao amaro, una presa di sale e lo zucchero, quindi mescolate con una frusta fino a realizzare un composto liscio e cremoso. A questo punto incorporate la fecola di patate e la panna liquida.

Nel frattempo, in un pentolino a parte, mettete a bollire il latte; quando avrà raggiunto il primo bollo, versate la crema appena realizzata, quindi mescolate bene in modo da evitare che si formino grumi per circa 3 minuti.

Trascorso il tempo indicato, togliete il composto dal fuoco e versate al suo interno le scaglie di cioccolato fondente e mescolate finché non si saranno sciolte. Versate il tutto all’interno dei vasetti monoporzione e mettete a riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.

Prima di servire, decorate i vostri vasetti di budino al cioccolato con i pistacchi che avrete precedentemente tritato grossolanamente e con delle fettine di arancia che avrete privato della pellicina.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-12-2014