Voglia di dolce ma soprattutto di appagarla nel minor tempo possibile? Correte in cucina, prendete dalla dispensa la nutella (chi non ce l’ha?), delle nocciole tostate, farina & Co. e mettetevi all’opera per realizzare questi deliziosi biscotti alle nocciole e nutella. Veramente semplici da preparare per un risultato a dir poco eccezionale.

Basati, come è facile dedurre, su un’accoppiata vincente, i biscotti alle nocciole e nutella sono ottimi durante qualsiasi momento della giornata anche se, inzuppati nel latte, danno parecchie soddisfazioni. Non mi sento di suggerirvi delle varianti, ma volendo osare provate con i pistacchi al posto delle nocciole. I biscotti ottenuti si prestano anche come regalo di Natale. Provate anche i biscotti alla zucca e nutella e quelli di pasta frolla con nutella e marmellata.

Ingredienti

200 gr di farina 00
90 gr di burro freddo
65 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 uovo grande
1 pizzico di sale
la punta di un coltello di lievito per dolci
2-3 cucchiai di nutella circa
60 gr nocciole tostate e tritate

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la nutella e le nocciole ed iniziare ad impastare. Una volta quasi amalgamati tutti gli ingredienti unire anche la nutella e le nocciole. Impastare ancora velocemente ed ottenuto un composto omogeneo e sodo creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Porre in frigo per circa 30 minuti quindi tirare fuori, stendere l’impasto e ricavare con le apposite formine i biscotti. Disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere a 180 °c per circa 12 minuti. Tirare fuori, fare raffreddare e servire.

Foto | YFNL

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2014