Le Crocchette di pollo al forno sono un ottimo manicaretto che si trova molto spesso all’interno dei fast food americani e che viene amato dai più piccoli. Ma avete mai pensato di provare a realizzarla anche in casa con le vostre mani?

La ricetta che vi voglio proporre oggi (tratta da qui) riguarda una versione light e gustosa delle crocchette di pollo, perfetta da gustare come antipasto saporito o come secondo piatto da accompagnare con le patate. Ideale anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante ma non vuole rinunciare al gusto.

Ingredienti

    2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    600g di petti di pollo
    100g di pangrattato (o tutto quello necessario a impanare)
    1/2 cucchiaino di timo
    1/2 cucchiaino di rosmarino
    2 uova
    sale q.b.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo il petto di pollo e tagliandolo a cubetti di circa 2 centimetri per lato. Nel frattempo, in una ciotolina a parte, mescolate il pangrattato, una presa di sale, il rosmarino e il timo tritato, fino ad ottenere una polvere omogenea. In un recipiente a parte, intanto, mettete a sbattere le uova con una forchetta e insaporite con una presa di sale.

Prendete ora il pollo e passate ogni singolo tocchetto prima nell’uovo e poi nel composto a base di pangrattato. Disponete poi la carne impanata all’interno di una pirofila per il forno che avrete precedentemente unto con un paio di cucchiai di olio.

Mettete a cuocere il tutto nel forno già riscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti. A questo punto verificate il livello di cottura delle vostre crocchette e, se necessario, proseguite per qualche altro minuto finché non avranno raggiunto la doratura in modo uniforme su tutti i lati. Servite subito ancora calde.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2014