Questo è un primo piatto che in questo periodo dell’anno preparo spesso, in particolar modo in occasione del pranzo della domenica. La pasta ai broccoli e besciamella al forno rappresenta tutto sommato una ricetta facile ma di grande gusto, merito dell’abbinamento tra gli ingredienti che risultano essere ben combinati tra di loro. Azzeccata la scelta di utilizzare della scamorza affumicata all’interno, che regala un tocco filante ad ogni morso.

Fondamentale la gratinatura finale con il passaggio sotto il grill un paio di minuti prima di fine cottura, i commensali apprezzeranno. Per renderla più sfiziosa spolverate in superficie, insieme al parmigiano, anche del pangrattato che contribuirà a renderla ancora più croccante. A questo proposito vi consiglio di provare la pasta con broccoli e salsiccia di Benedetta Parodi e quella con broccoli, salsiccia e brie.

Ingredienti

400 gr di penne
600 gr di broccoli
500 ml di besciamella
1 scamorza affumicata
70 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata qb
burro qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire i broccoli, eliminate le parti dure e dividere in cimette quindi fare lessare in abbondante acqua bollente salata. Scolare al dente. Trasferire in una ciotola. Unire alla besciamella della noce moscata ed un paio di cucchiai di parmigiano. Cuocere le penne in abbondante acqua bollente salata e scolarle al dente. Imburrare una teglia da forno e porre sul fondo un velo di besciamella, quindi creare degli strati con pasta, broccoli, scamorza a fette, parmigiano e besciamella. Continuare fino ad esaurimento degli strati e completare con la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Fare riposare 10 minuti, quindi servire.

Foto | Richard North

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2014