La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione del Risotto con zucchine e zafferano con il Bimby, un primo piatto dal sapore delicato e dal profumo avvolgente, perfetto da gustare sia nelle occasioni più chic che in quelle più informali.

La versione che andiamo a scoprire oggi è stata tratta da qui ed è perfetta per realizzare un primo piatto ottimo da assaporare specie se accompagnato da un calice di vino bianco fruttato. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti

    scalogno 1
    olio extra vergine di oliva 80 g
    zucchine 200 g
    riso 300 g
    vino bianco 100 g
    acqua 900 g
    dado bimby 1 cucchiaio
    sale
    zafferano 2 bustine
    parmigiano grattugiato 80 g

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dallo scalogno: mettetelo a tritare all’interno del boccale del Bimby per 3 secondi a velocità 7. A questo punto, aggiungete anche l’olio e soffriggete il tutto per 3 minuti a 100 gradi velocità 1.

Trascorso il tempo indicato, inserite la farfalla e aggiungete le zucchine che avrete precedentemente tagliato a pezzi, quindi proseguite con la cottura per 3 minuti a 100 gradi.

Versate ora il riso e cuocete per 3 minuti a 100 gradi. Sfumate quindi con il vino bianco per 1 minuto a 100 gradi e versate 850 ml di acqua, il dado e il sale.

Nel frattempo, nell’acqua rimanente, farete sciogliere la bustina di zafferano; una volta sciolto completamente, aggiungetelo agli altri ingredienti nel boccale del Bimby insieme al riso, che farete cuocere a 100 gradi per il tempo di cottura segnato nella confezione. Servite il tutto ancora bollente accompagnando da una spolverata generosa di parmigiano grattugiato.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: Flavia Conidi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2014