Abbiamo già visto in passato come preparare le banane caramellate ma quella che vi propongo oggi è la versione di Gordon Ramsay, sfiziosa ed accattivante come non mai. Le banane, infatti, dopo essere state affettate per il lungo (a rondelle si spappolerebbero subito) andranno unite in padella allo zucchero caramellato ed arricchito con del burro e poi, una volta interamente ricoperte, insaporite con del rum.

Un piccolo accorgimento, che rende il caramello meno denso e appiccicoso, consiste nell’unire poco prima di fine cottura un bicchierino di acqua. Per ottenere un caramello impeccabile, invece, ricordate di non mescolare assolutamente lo zucchero fino a quando non avrà assunto il caratteristico colore bruno. Le banane caramellate di Gordon Ramsay sono perfette da gustare da sole nonchè per rendere indimenticabili alcuni dolci al cucchiaio ed ancora per accompagnare crepes e pancake. Provatele anche nella versione di Cotto e Mangiato e in padella con la nutella.

Ingredienti

50 gr di zucchero
25 gr di burro
2-3 banane
1 bicchierino scarso di rum
1 bicchierino di acqua

Preparazione

Versare all’interno di una padella antiaderente lo zucchero e porre su fiamma media. Tenerlo sulla fiamma, senza mescolare, fino a quando si sarà caramellato ed avrà assunto un colore bruno. Unire quindi il burro e farlo sciogliere bene. Nel frattempo sbucciare le banane e tagliarle per il lungo, trasferirle in padella e farle insaporire per qualche istante, quindi bagnare con il rum e farlo evaporare. Poco prima di spegnere la fiamma aggiungere anche l’acqua. Le banane caramellate sono pronte per essere gustate.

Foto | kennejima

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2014