Ottima a colazione ma anche come dessert di fine pasto questa torta allo zenzero e cioccolato è veramente deliziosa. Sono sempre alla ricera di nuovi sapori e questo dolce si è rivelato essere caratterizzato da un mix ben assortito. La leggera piccantezza dello zenzero si combina perfettamente con il gusto del cacao.

La torta risulta soffice e particolarmente profumata, perfetta per iniziare alla grande una giornata ricca di impegni. Se amate le spezie potreste unire anche della cannella che ben si sposa con il resto degli ingredienti. La torta allo zenzero e cioccolato è perfetta anche per il periodo festivo, non sottovalutatela nel pomeriggio per accompagnare il te. Può diventare, all’occorrenza, anche un’ottima base da farcire per le vostre torte decorate. Provate anche la torta allo zenzero e cannella senza uova e la torta di zucca e zenzero.

Ingredienti

200 gr di farina
3 uova
150 gr di zucchero
125 ml di olio d’oliva
100 ml di latte
aroma vaniglia
1 pezzetto di zenzero
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare le uova in una ciotola e montarle insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il latte e l’olio e successivamente la vaniglia, lo zenzero grattugiato e la farina mista al cacao ed al lievito. Mescolare bene ed ottenuto un composto omogeneo trasferirlo in una teglia imburrata ed infarinata, quindi infornare a 160°C per circa 40 minuti. Una volta cotta la torta sfornarla e farla raffreddare, spolverarla di zucchero a velo e servirla tagliata a fette.

Foto | Gail

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2014