[blogo-gallery id=”179004″ layout=”photostory”]

Le ricette di Natale ci danno sempre modo di testare le nostre abilità ai fornelli, una delle sfide più comuni è quella della pasta fresca, come i ravioli o i tortellini. Vediamo insieme come fare in casa i ravioli di Natale e qualche consiglio per farcirli in modo gustoso. Ecco una ricetta per fare i ravioli con pagello e carciofi, ma anche tante golose alternative tutte da provare!

Ingredienti

    350 g di pasta fresca all’uovo
    7 carciofi puliti
    ½ cipolla tritata
    ½ spicchio d’aglio tritato
    200 g di filetti di pagello
    1 dl d’olio
    1 limone
    30 g di parmigiano grattugiato
    1 uovo
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 ciuffo di basilico
    1 ciuffo di maggiorana
    sale e pepe

Preparazione

Tagliate i carciofi a spicchi e tuffateli in acqua acidulata con il succo di limone, sgocciolateli e fatene rosolare la metà in un tegame con 4 cucchiai d’olio, l’aglio e la cipolla. Aggiustate di sale e di pepe e cuocete per circa 15 minuti. Frullate i carciofi al mixer, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il basilico e metà del prezzemolo finemente tritati, un pizzico di sale e uno di pepe.

Ora pensiamo al condimento: sminuzzate il pagello in filetti e fatelo dorare per 2-3 minuti nell’olio rimasto con i carciofi tenuti da parte; salate e pepate, cuocete per 10 minuti unendo la maggiorana tritata e il prezzemolo.

Stendete la pasta e distribuitevi sopra il ripieno pronto a mucchietti, formando i ravioli che poi lesserete in abbondante acqua salata, scolerete al e conditeli con il sugo caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2015