Complice un sacco di cavolfiore già lesso da consumare e la voglia di preparare un primo piatto ricco, cremoso ed appagante come solo le lasagne sanno essere, ho scelto di realizzare queste, a dir poco libidinose. Adatte agli amanti delle verdure e dei sapori delicati ma non scontati, le lasagne al cavolfiore e ricotta si realizzano molto facilmente e sono pronte, tutto sommato, in poco tempo. Sono perfette per il pranzo della domenica.

A fare da condimento, oltre la ricotta, anche della besciamella e della scamorza affumicata, che conferisce quel tocco di gusto che fa la differenza. Mi raccomando la gratinatura finale, che otterrete passando per 5 minuti sotto il grill le lasagne spolverate con abbondante parmigiano. Vi consiglio anche le lasagne verdi da fare in casa e quelle alla bolognese con la ricetta originale.

Ingredienti

1 confezione di lasagne secche
500-600 gr di cavolfiore
olio extra vergine di oliva
500 ml di besciamella
250 gr di ricotta fresca
100 gr di scamorza affumicata
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
burro qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire il cavolfiore, ridurlo in cimette e farlo sbollentare in acqua bollente salata. Scolarlo al dente quindi trasferirlo nel mixer insieme alla ricotta, all’olio, al sale ed al pepe. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema, quindi dedicarsi alla preparazione della besciamella. Adesso comporre il piatto: versare sul fondo di una teglia unta di olio un primo strato di besciamella, poi uno di pasta, il composto di cavolfiore e ricotta, del parmigiano grattugiato e qualche fetta di scamorza. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con besciamella e parmigiano. Porre in forno caldo a cuocere per 25 minuti a 200°C.

Foto | cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2014